Kenya – Progetto scuola

In Kenya in una zona periferica di Athi River, cittadina della periferia di Nairobi, la dott.sa Nuru Luhindi ha aperto nel 2014 una scuola primaria innovativa, che insegna ai bambini sin da piccoli le materie scientifiche, l’informatica, la robotica e altre discipline che consentano agli alunni di sviluppare competenze utili a trovare lavoro nella società del XXI secolo.

L’idea di impostare la scuola secondo il metodo STEM e forti principi di etica umana, senza distinzioni di genere o religione, è venuta alla dott.sa Luhindi osservando il fatto che moltissimi ragazzi che hanno studiato nelle scuole pubbliche o anche in scuole private tradizionali non sono poi in grado di trovare lavoro soddisfacente a causa della mancanza di competenze di base. Il suo scopo è fare in modo che la scuola possa davvero aiutare i ragazzi ad avere un lavoro che consenta loro di vivere nella società attuale.

La scuola non ha molti mezzi ma trae il massimo da quello che ha, grazie al grande impegno e alla competenza della fondatrice e degli insegnanti e collaboratori.

Mission onlus ha deciso di sostenere alcuni alunni le cui famiglie si sono trovate ad non avere più i mezzi per pagare  per intero il costo degli studi, al fine di dare loro la possibilità di continuare in un percorso che li possa aiutare a diventare persone indipendenti e realizzate.

Il referente per il progetto è Marco Locati, socio di MIssion onlus, che ha proposto il progetto per aver conosciuto personalmente la scuola.

Per l’anno 2024 l’importo degli aiuti stanziati da Mission onlus è di Euro 2.000.